Risotto allo zenzero, limone e rosmarino

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto allo zenzero, limone e rosmarino preparata da Sergio Barzetti nella puntata della Prova del Cuoco del 30 aprile 2018.

Risotto allo zenzero, limone e rosmarino

Ingredienti:
- 320g riso Carnaroli
- 1 bicchiere di vodka
- 1 lemon grass
- 1 rizoma di zenzero
- 1 ramo di rosmarino
- 2 limone non trattati
- timo limonato
- 120g formaggio grattugiato
- 2 sovraccosce di pollo
- 3 carote
- 60g mandorle con la pelle
- alloro
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Preparazione il brodo con le sovraccosce di pollo, la scorza di limone, 6 foglie di alloro e le carote. Preparata il croccante tritando le mandorle con il rosmarino e metà del formaggio grattugiato, passate in forno a 180° C fino a doratura. Sbriciolate e tenete da parte. Tritate finemente il lemon grass, il rosmarino ed il timo limonato. In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio d’oliva, unite il lemon grass, tostate il riso, sfumate con la vodka e lasciate evaporare.

Coprite il brodo, profumate con una parte del rosmarino, una grattugiata di scorza limone, regolate di sapidità e portate a cottura. Grattugiate lo zenzero, riponete la polpa in una garza di cotone e recuperatene il liquido di vegetazione. A fine cottura unire il succo di zenzero ed una spruzzata di succo di limone, regolare di sapidità e mantecate con il rosmarino, il timo limonato ed il rimanente formaggio. Servite il riso all’onda profumandolo con una grattugiata di scorze di limone ed ultimate con il croccante.

Commenti