Caramelle di frutta al ragù di fragole

Ingredienti e procedimento della ricetta caramelle di frutta al ragù di fragole preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 16 maggio 2018.

Caramelle di frutta al ragù di fragole

Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
- 500g di fragole miste
- 1 banana matura
- 150g di cioccolato bianco
- 3 dl di sciroppo di zucchero
- 1 limone
- 2 uova
- 2 cucchiai di aroma di rhum
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Lavare e asciugare le fragole. Stendere la sfoglia senza glutine e tagliarla in rettangoli di circa 8x5cm. Spennellare i bordi di ciascun rettangolo con l’uovo leggermente sbattuto. Sbucciare la banana e schiacciare la polpa con la forchetta aggiungendo qualche goccia di limone. Spalmare un po’ di crema di banana sui rettangoli di sfoglia, disporci su ognuno una fragola e con l’aiuto di un cucchiaino far cadere sopra la fragola qualche goccia di cioccolato bianco. Richiudere la fragola nella sfoglia(facendo attenzione a non far uscire il ripieno), sigillare bene e stringere i due lati esterni con il pollice e l’indice a formare una caramella.

Spennellare leggermente la superficie della caramella con l’uovo, lasciarle riposare circa 10 minuti quindi infornarle a 200° C(forno preriscaldato) per 15 minuti. Preparare il ragù tagliando a brunoise le fragole rimaste, metterle in una ciotola capiente insieme allo sciroppo di zucchero, l’aroma di rhum ed un po’ di succo di limone. Versare sul piatto di portata il ragù di fragole, disporci sopra 3 caramelle, cospargerle di zucchero a velo e servire.

Commenti