Cozze di gratinate al limone e pistacchi

Ingredienti e procedimento della ricetta cozze di gratinate al limone e pistacchi preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 16 maggio 2018.

Cozze di gratinate al limone e pistacchi

Ingredienti:
- 1Kg cozze
- 200g pangrattato
- 100g uvetta
- 50g pinoli
- 2 tentacoli di calamaro
- 50g granella di pistacchio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per crema di patate:
- 1 patata lessa
- 1 cubetto di zenzero q.b.
- capperi dissalati q.b.
- brodo vegetale q.b.

Ingredienti per zeste di limone candite:
- 2 limoni non trattati
- 100ml acqua
- 50g zucchero

Preparazione:
Pulire e lavare le cozze e cuocerle in un tegame con il coperchio fino a farle aprire; sgusciarle e filtrare accuratamente il loro liquido di cottura. In una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine scottare velocemente i tentacoli di calamaro e sminuzzarli. In una ciotola mescolare il pangrattato, l’uvetta precedentemente ammollata nel liquido di cottura delle cozze, i pinoli ed i tentacoli.

Riempire le valve con i molluschi ed il composto di pangrattato; spolverare con la granella di pistacchio e gratinare in forno a 200° C per 6/7 minuti. Nel frattempo ricavare delle zeste dalle scorze di limoni e cuocerle in una casseruola con acqua e zucchero fino a renderle candite.

Per la salsa: frullare tutti gli ingredienti previsti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Disporre la crema di patate a specchio sul piatto da portata, adagiarvi sopra le cozze gratinate e guarnire con le zeste candite.

Commenti