Cozze fritte con coulis di pomodoro

Ingredienti e procedimento della ricetta cozze fritte con coulis di pomodoro preparata da Gian Piero Fava nella puntata della Prova del Cuoco del 16 maggio 2018.

Cozze fritte con coulis di pomodoro

Ingredienti:
- 1Kg cozze
- 1 spicchio d’aglio
- 100g pecorino grattugiato
- prezzemolo q.b.

Ingredienti per pastella:
- 100g farina di riso
- 100g farina
- birra q.b.

Ingredienti per coulis di pomodoro:
- 1 cipollotto
- 3 pomodori maturi

Inoltre:
- 2 patate lesse
- 2 filetti di alici sott’olio
- 3 capperi
- olio di semi di arachide q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
In un tegame con un filo d’olio extravergine rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungere i gambi di prezzemolo e le cozze; cuocere fino a farle aprire, privarle del guscio e filtrare accuratamente il loro liquido di cottura.

Per il coulis di pomodoro: rosolare il cipollotto tagliato a julienne in una padella antiaderente, aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e bagnare con l’acqua di cottura delle cozze; frullare per immersione, passare al colino e tenere da parte. Intanto preparare la pastella amalgamando le farine con la birra ghiacciata. Asciugare le cozze accuratamente, passarle in un mix di pecorino e prezzemolo tritato e successivamente nella pastella; friggere in olio di semi ben caldo, scolare e aggiustare di pepe.

In una ciotola condire le patate schiacciate con alici e capperi sminuzzati al coltello e formare delle quenellas. Disporre il coulis di pomodoro a specchio sul piatto da portata, adagiarvi sopra le cozze fritte con il loro guscio e accompagnare con le quenelles di patate.

Commenti