Rotolo freddo di pasta ai peperoni

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo freddo di pasta ai peperoni preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 29 maggio 2018.

Rotolo freddo di pasta ai peperoni

Ingredienti per la pasta:
- 400g farina 0
- 4 uova

Ingredienti per il ripieno:
- 2 peperoni rossi
- 400g mozzarella di bufala
- 10 acciughe sotto sale
- 6 uova
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per il sugo:
- 1kg pomodori maturi
- 300g pomodori datterino
- aglio q.b.
- timo q.b.
- basilico q.b.
- origano q.b.
- olio evo q.b.

Preparazione:
Mettere i peperoni in forno e quando sono pronti rinvoltarli nel canovaccio e infilarli in un sacchetto da freezer e chiuderlo. Una volta che i peperoni saranno raffreddati, pelarli e tagliarli a filetti.

Per la pasta: impastare la farina con le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare 30 minuti circa. Tirare la sfoglia e tagliarla in rettangoli di 20x20cm. Cuocere i rettangoli di pasta in abbondante acqua salata, scolarli su canovacci e farli raffreddare. Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro con aglio, sale e pepe.

Aggiungere timo e basilico e tenere da parte. Fare le uova strapazzate in padella con un filo di olio caldo. Farcire i rettangoli di pasta con la mozzarella tagliata a fettine sottili, i peperoni tagliati a julienne, le uova strapazzate, le acciughe dissalate e sminuzzate, sale e pepe. Arrotolare la sfoglia, chiudere i rotoli di pasta ben stretti con la pellicola e metterli in frigo almeno per un paio di ore. Tagliare i rotoli di pasta a tronchetti e disporli sul piatto da portata condendoli con il sugo di pomodoro ed erbette fresche tritate.

Commenti