Sfoglia al gusto pizza

Ingredienti e procedimento della ricetta sfoglia al gusto pizza preparata da Andrea Mainardi nella puntata della Prova del Cuoco del 30 maggio 2018.

Sfoglia al gusto pizza

Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 rettangolare
- uovo

Ingredienti per sfoglia gusto “Margherita”:
- 200ml passata di pomodoro
- 30g fiocchi di patate
- 200g filone mozzarella per pizza
- 1 mazzetto di basilico
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per sfoglia gusto “Capricciosa”:
- 200ml besciamella densa
- 200g carciofi sott’olio
- 200g funghetti sott’olio
- 100g prosciutto cotto a fette
- curcuma in polvere q.b.

Ingredienti per sfoglia gusto “4 Formaggi”:
- 100g taleggio
- 100g emmenthal
- 100g gorgonzola dolce
- 100g provolone piccante

Preparazione:
Per la sfoglia al gusto “Margherita”: scaldare in una casseruola la passata di pomodoro con i fiocchi di patate, aggiustare di sale e pepe e far addensare la salsa. Lasciar raffreddare, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti ed il basilico. Trasferire il composto in una sac à poche.

Per la sfoglia al gusto “Capricciosa”: mescolare la besciamella con la curcuma, unire i carciofini ed i funghetti scolati dall’olio e tagliati a pezzetti ed il prosciutto tagliata a julienne. Trasferire il composto in una sac à poche.

Per la sfoglia al gusto “4 Formaggi”: tagliare i formaggi a cubetti e trasferire il composto in una sac à poche.

Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro, tagliarla nel senso della lunghezza in modo da ricavare sei rettangoli. Prendere la sac à poche contenente il composto al gusto “Margherita”, farcire al centro due rettangoli di sfoglia per tutta la lunghezza della pasta. Arrotolare in modo da ricavare due involtini. Ripetere l’operazione con i rimanenti composti ed i restanti rettangoli di sfoglia. Disporre gli involtini di sfoglia così ottenuti in una teglia rettangolare foderata con della carta forno, spennellare con l’uovo sbattuto ed infornare a 180° C per 30 minuti.

Commenti