Sorrisi ripieni

Ingredienti e procedimento della ricetta sorrisi ripieni preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 22 maggio 2018.

Sorrisi ripieni

Ingredienti per la pasta:
- 1 tazza di farina “00”
- 1 tazza di acqua
- 1 noce di burro
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 150g di fior di latte
- 150g di pomodorini
- basilico
- 150g di prosciutto cotto
- 150g di formaggio a pasta filata
- 150g di besciamella
- 150g di funghi champignon

Ingredienti per la frittura:
- 2 albumi
- 100g di pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- sale

Preparazione:
Per la pasta dei sorrisi: mettere a scaldare in un pentolino una tazza di acqua e, quando è ben calda,unirvi una noce di burro e un pizzico di sale. Far nuovamente riprendere bollore all’acqua, quindi aggiungere la farina. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando non si formerà una palla che si staccherà bene dai bordi della pentola. Rovesciare la pasta sulla spianatoia e farla raffreddare. Prelevare una piccola quantità di impasto e stenderla sulla spianatoia infarinata con il mattarello in modo da ottenere dei piccoli cerchi. Farcire i cerchi con piccoli pezzetti di pomodorini e fior di latte precedentemente conditi con qualche fogliolina di basilico.

Per la farcia di funghi o prosciutto: disporre al centro dei cerchi un cucchiaio di besciamella. Aggiungere una piccola quantità di formaggio a pasta filata tagliato a cubetti e prosciutto cotto o funghi champignon cotti in padella con poco olio. Chiudere i sorrisi ripieni dandogli la classica forma appunto di sorriso o mezzaluna e sigillare bene i bordi con i rebbi della forchetta. Passare i sorrisi prima nell’albume leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Friggere i sorrisi in olio ben caldo, rigirandoli a metà cottura, finché saranno dorati. Asciugare i sorrisi con carta assorbente, e praticarvi dei taglietti che ricordino una bocca sorridente e gli occhi e decorare con pomodoro.

Commenti