Torta al cocco senza cottura

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al cocco senza cottura preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 21 maggio 2018.

Torta al cocco senza cottura

Ingredienti:
- 220g biscotti al cioccolato
- 100g burro
- 250g ricotta a piacere
- 2 yogurt al cocco
- 100g zucchero a velo
- 250g panna fresca
- 30g cocco rapè disidratato
- 12g fogli di gelatina

Ingredienti per decorare:
- 50g cioccolato fondente tritata grossolanamente
- cocco fresco
- foglioline di menta

Preparazione:
Foderate la base e i lati di una tortiera da 22cm di diametro con carta da forno, ungete il fondo della teglia e i bordi con il burro per tenere la carta ben attaccata. Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Con l’aiuto di un robot da cucina sbriciolate i biscotti finemente, unite il burro fuso, mescolate bene e distribuite il composto sulla base della tortiera pressando con il dorso di un cucchiaio e rendendo la superficie più liscia possibile. Mettete a raffreddare in frigorifero.

In una ciotola setacciate la ricotta, unite lo yogurt lo zucchero a velo il cocco e mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea. Prendete la panna e semi montatela con l’aiuto di una frusta elettrica, dovrà ancora muoversi agitando la ciotola. Unitela al composto di formaggio. Prendete la gelatina e senza strizzarla mettetela in una ciotolina di vetro e fate sciogliere nel microonde per 30 secondi massima potenza, ripete l’operazione fino a quando la gelatina non sarà diventata liquida(se non avete il microonde scioglietela a bagnomaria o sotto ad una fiamma diretta bassissima).

Prendete un cucchiaio di crema e aggiungetela nella gelatina, mescolate unitene un altro cucchiaio e mescolate ancora, infine versate tutto dentro al resto della crema e amalgamate al composto delicatamente. In questo modo non ci sarà lo shock termico per la gelatina a contatto con il composto di formaggio e non si straccerà. Mettete tutto dentro allo stampo sopra alla base di biscotti livellando bene. Fate riposare in frigorifero almeno 3/4 ore per far tirare la gelatina e solidificare la torta. Decorate con scaglie di cioccolato e nastri di cocco fresco.

Commenti