Tortelli di crescenza con salsa di peperoni

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli di crescenza con salsa di peperoni preparata da Daniele Persegani nella puntata della Prova del Cuoco del 16 maggio 2018.

Tortelli di crescenza con salsa di peperoni

Ingredienti per i tortelli:
- 330g di farina “00”
- 3 uova
- 50g di purea di spinaci
- 1 cucchiaio di olio di semi

Ingredienti per il ripieno:
- 400g di crescenza
- 1 mazzetto di basilico
- 1 mazzetto di timo
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 100g di formaggio grattugiato
- 1 tuorlo

Ingredienti per la salsa:
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 3 filetti di acciughe
- 70g di mascarpone
- sale e pepe

Preparazione:
Versare la farina a fontana su una spianatoia e formare una fontana; aggiungere le uova, l’olio e la purea di spinaci e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare un panetto e lasciarlo riposare coperto, in frigo, per circa 1 ora.

Per il ripieno: in una ciotola mescolare la crescenza con le erbette tritate, aggiungere il formaggio grattugiato, il tuorlo, sale e pepe. Stendere la pasta e ricavarne 2 sfoglie sottili. Distribuire su una sfoglia dei mucchietti di ripieno ad intervalli regolari e coprire con la seconda sfoglia, schiacciando con le dita tutt’intorno ai mucchietti di farcia così da far uscire l’aria intrappolata tra le sfoglie. Tagliare i tortelli utilizzando un coppa pasta.

Per la salsa: infornare i peperoni in forno caldissimo per circa 15 minuti, tuffarli in acqua fredda e spellarli, tagliarli poi a julienne e rosolarli in padella con l’olio e i filetti di acciuga, lasciar insaporire e aggiungere mascarpone, sale e pepe. Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli in una padella insieme alla salsa ai peperoni. Far insaporire, aggiungere il formaggio grattugiato e servire subito.

Commenti