Albero di profiteroles

Ingredienti e procedimento della ricetta albero di profiteroles preparata da Federico Prodon nella puntata della Prova del Cuoco del 13 dicembre 2018.

Albero di profiteroles

Ingredienti per la pasta choux:
- 110g di latte intero
- 50g di burro
- 70g di farina “00”
- 2 uova intere

Ingredienti per il biscotto croccante:
- 60g di burro
- 70g di Farina “00”
- 70g di zucchero di canna
- sale q.b.
- zucchero semolato e fondente q.b.
- crema al lampone q.b.
- sciroppo di zucchero q.b.
- lamponi freschi q.b.

Preparazione:
In un pentolino portare ad ebollizione il latte con il sale, lo zucchero ed il burro tagliato a dadini, mescolando tutto con frusta fino all’ebollizione. Fuori dal fuoco aggiungere la farina e girare velocemente con la frusta, per evitare la formazione di grumi. Rimettere tutto sul fuoco, fino a quando il pastello non si stacca dalle pareti. Mettere il pastello in planetaria ed incorporare le uova una ad una. Su una teglia oleata, con l’aiuto di una sac a poche, formare dei bigné.

Per il biscotto croccante nella planetaria lavorare il burro freddo a dadini con il resto degli ingredienti. Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno e far riposare in frigorifero per almeno due ore. Con un coppapasta formare dei tondini e farli cuocere in forno con i bigné a 180° C per 25-30 minuti. Una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare. Con l’aiuto di una sac à poche farcire i bignè con la crema di lampone e glassarli con lo zucchero fondente colorato. Poi disporli su un piatto sovrapponendoli a formare una piramide e decorare con cioccolato e lamponi.

Commenti