Gamberi al Marsala con salsa di mango

Ingredienti e procedimento della ricetta gamberi al Marsala con salsa di mango preparata da Clara Zani nella puntata della Prova del Cuoco del 24 dicembre 2018.

Gamberi al Marsala con salsa di mango

Ingredienti:
- 8 gamberi freschi
- 2 acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mango maturo
- 100g olio di semi di girasole
- 50g polvere di carbone vegetale alimentare
- olio evo q.b.
- vino Marsala fine q.b.
- aceto di mele q.b.
- acqua q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.

Preparazione:
Mondare i gamberi privati del budello. In una padella sciogliere a fuoco lento le acciughine in un po’ di olio di semi con lo spicchio d’aglio, che si andrà a togliere a fine cottura. Una volta sciolte, alzare l’intensità della fiamma e metterci i gamberi. Sfumare con il Marsala e lasciare evaporare, continuando la cottura per qualche minuto. Terminare e tenere al caldo. A parte, preparare la salsa al mango: unire la polpa del frutto, l’olio e l’aceto, omogenizzare con un frullatore e passare al setaccio.

Per la cialda, in un contenitore alto e stretto versare l’acqua, l’olio, il carbone, il sale, il pepe e miscelare col frullatore. Versare la miscela in una padella molto calda e attendere la completa evaporazione dell’acqua, che lascerà il posto ad una cialda traforata. Preparare il piatto: sul fondo sistemare la salsa al mango, adagiarvi sopra i gamberi e guarnire con falde di cialda al carbone.

Commenti