Insalata russa con salmone

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata russa con salmone preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 24 dicembre 2018.

Insalata russa con salmone

Ingredienti:
- 2 filetti di salmone fresco da 400g circa(senza spina centrale ma con la sua pelle)
- 200g di sale grosso integrale
- 200g di zucchero di canna
- 3 cipollotti freschi
- 3 patate lesse
- 3 carote lesse
- 4 uova sode
- 500g barbabietole lessate
- 1 barattolo di maionese
- 1 barattolo di panna acida
- 1 barattolo di caviale rosso
- pane scuro nero q.b.
- erba cipollina q.b.
- aneto q.b.

Preparazione:
Per prima cosa trattare il salmone: mescolare zucchero e sale. Distendere il filetto di salmone su un vassoio con la pelle rivolta in giù e cospargere la polpa con metà composto di sale e zucchero e massaggiarla. Col resto del composto massaggiare, facendolo ben aderire, l’altro filetto e appoggiarlo dalla parte della polpa sull’altro filetto del vassoio. Coprire con la pellicola sigillando il piatto e metterci sopra un tagliere e sopra un peso. Lasciare in frigo 24 ore, rigirandolo di tanto in tanto. Passato il tempo di marinatura asciugare il salmone e eliminare la pelle. Ora è pronto per essere tagliato a cubetti e tenere da parte.

Rassodare le uova, lessare le verdure,fuori che i cipollotti. Fare tutto a pezzetti piccoli o meglio grattugiarli con grattugia a fori grandi, tenendo ogni cosa da sé. Mescolare la maionese con la panna acida e metterla in una sac a poche. Prendere un anello o una teglia di vetro e montare il piatto: 1° strato di salmone 2° strato di cipolline 3° strato crema maionese 4° strato patate e crema 5° strato carote e crema 6° strato barbabietole e crema 7° strato uova. Decorare con foglioline di aneto, erba cipollina e caviale rosso Tenere in frigo qualche ora fino al momento di servirlo con pane scuro caldo e croccante.

Commenti