Cestino croccante con frico agli asparagi

Ingredienti e procedimento della ricetta cestino croccante con frico agli asparagi preparata da Paolo Zoppolatti nella puntata della Prova del Cuoco del 18 marzo 2019.

Cestino croccante con frico agli asparagi

Ingredienti per il cestino:
- 100g formaggio Montasio grattugiato

Ingredienti per il frico:
- 250g formaggio Montasio stagionato
- 3 patate bollite
- 50g cipolla tritata
- 3 asparagi verdi
- 2 asparagi bianchi

Ingredienti per il contorno:
- 2 asparagi bianchi
- 2 asparagi verdi
- ½ cucchiaino senape
- sale q.b.
- olio evo q.b. 

Preparazione:
Rosolare in una padella la cipolla con gli asparagi pelati e tagliati a rondelle con pochissimo olio, aggiungere le patate tagliate a pezzi o schiacciate, un pizzico di sale e il formaggio tagliato a cubetti o grattugiato. Schiacciare con la forchetta dando una forma tonda regolare e rosolarlo rigirandolo da ambo le farti fino a formare una crosticina dorata.

Nel frattempo in un'altra padella spolverare su tutta la superfice il formaggio grattugiato, farlo sciogliere fino a quando comincia a prendere consistenza, girare con l’aiuto di una spatola e far prendere un colore dorato. Sistemarla sopra una ciotola rovesciata e dare una forma a cestino. Tagliare a bastoncini gli asparagi puliti, condirli con olio e una punta di senape, metterne una parte alla base del piatto, al centro il cestino e all’interno il frico tagliato a pezzi.

Commenti