Scialatielli con salsiccia croccante e friarielli

Ingredienti e procedimento della ricetta scialatielli con salsiccia croccante e friarielli preparata da Pasquale Rinaldo nella puntata della Prova del Cuoco del 21 marzo 2019.

Scialatielli con salsiccia croccante e friarielli

Ingredienti per gli scialatelli:
- 400g farina “00”
- 4 uova

Ingredienti per il condimento:
- 300g di salsiccia
- 400g di friarielli
- 1 scalogno
- 200g di formaggio grattugiato
- 200g di provolone stagionato
- olio evo q.b.

Preparazione:
Unire le uova alla farina e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare circa 30 minuti, tirare la sfoglia lasciandola piuttosto spessa e ricavare gli scialatielli. Ricavare le cimette dai friarielli e lasciarli marinare con dell’olio extravergine ed un pizzico di peperoncino. In un tegame con un fondo di olio extravergine d’oliva rosolare uno spicchio d’aglio in camicia, unire i friarielli e regolare di sale; lasciare cuocere per 10 minuti.

In una padella antiaderente con un filo d’ olio extravergine rosolare lo scalogno e aggiungere le salsicce private del budello e cuoce fino a renderla croccante; tenerne da parte la metà. Frullare i friarielli cotti e unirli alla padella con la salsiccia croccante; mantecare con il formaggio grattugiato. Disporre i friarielli sul piatto da portata e decorare con le cimette di friarielli, le scaglie di provolone e la salsiccia croccante.

Commenti