Uovo di carciofo con salsa di topinambur e gocce di mentuccia

Ingredienti e procedimento della ricetta uovo di carciofo con salsa di topinambur e gocce di mentuccia preparata da Sandro Serva nella puntata della Prova del Cuoco del 27 marzo 2019.

Uovo di carciofo con salsa di topinambur e gocce di mentuccia

Ingredienti:
- 4 carciofi violetti non molto grandi con i gambi
- 1 patata
- 1 foglio di pane in cassetta(pane per tramezzini)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzo di mentuccia
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- 6 uova
- 250dl di brodo vegetale
- 150g di topinambur
- ½ scalogno
- 15g di crema di latte
- 15g di latte
- 1 cucchiaio di olio extra
- 1l di olio di arachidi
- 25g di farina
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- pangrattato q.b.

Preparazione:
Tagliare i gambi, togliere la foglie dure ai carciofi e scavarli con uno scavino in modo che si possa inserire un tuorlo. Far bollire in acqua leggermente salata coperti per 10 minuti con i gambi del prezzemolo, far raffreddare. Far andare nell’olio lo scalogno, l’aglio, foglie di prezzemolo e mentuccia, versare i gambi dei carciofi privati della parte dura, 1 patata sbucciata e tagliata a quadratini, aggiustare di sale e far insaporire.

Cuocere aggiungendo pochissima acqua di cottura dei carciofi precedentemente bolliti. Passare al mixer in modo da ottenere un composto denso; far riposare in frigo per un giorno. Seccare al forno il pane in cassetta e passarlo al mixer. Inserire i tuorli nei carciofi, salare e chiudere con la pasta a forma di uovo. Spennellare con la farina, poi l’uovo, successivamente panare e aiutandosi con uno stampino dare la forma di uovo.

Commenti