Baccalà alla napoletana di Angelica Sepe

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà alla napoletana preparata a Angelica Sepe nella puntata della Prova del Cuoco del 25 settembre 2019.

Baccalà alla napoletana di Angelica Sepe

Ingredienti:
- 500g baccalà dissalato
- 200g cipolle dorate
- 100g farina “00”
- 60g passata di pomodoro
- 30g capperi sotto sale
- 60g olive di Gaeta
- ½ bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaio di origano secco
- 4 fette di pane casereccio
- prezzemolo q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Tagliare il baccalà in 4 pezzi della grandezza di circa 3 cm ciascuno mantenendo la pelle(servirà a tenere compatto il pesce durante la cottura). Mondare e affettare sottilmente la cipolla, metterla in una casseruola con olio e farla appassire dolcemente mescolando di tanto in tanto per una circa 4-5 minuti. Non appena saranno ammorbidite mettere da parte le cipolle facendo attenzione a non raccogliere anche l’olio. Infarinare velocemente i pezzi di baccalà, eliminare la farina in eccesso e metterli a cuocere nella stessa casseruola delle cipolle.

Far dorare il baccalà a fuoco vivo da ambo i lati quindi sfumare con il vino bianco, abbassare la temperatura e aggiungere la passata di pomodoro. A questo punto aggiungere le cipolle, le olive e i capperi dissalati, profumare con l’origano e regolare di sale e pepe. Mescolare tutto delicatamente, coprire con il coperchio e far cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce. Negli ultimi minuti di aggiungere prezzemolo tritato e servire con fette di pane casereccio.

Commenti