Il babà di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta il babà preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 28 ottobre 2019.

Il babà di Sal De Riso

Ingredienti per la pasta:
- 400g farina “00”
- 500g miele d’acacia
- 10g sale
- 20g lievito di birra
- 1 bacca di vaniglia
- buccia grattugiata di un limone
- 220g burro
- 600g uova(12)

Ingredienti per l’inzuppitura all’aroma di rum:
- 300g acqua
- 220g aroma di rum
- 150g zucchero
- buccia di ½ limone

Preparazione:
In una planetaria attrezzata con il gancio, mettere tutti gli ingredienti tranne le uova ed il burro. Iniziare ad incorporare le uova, una per volta, alternando con il burro e iniziare la lavorazione per far assorbire la farina. Quando la farina si sarà del tutto assorbita aumentare la velocità e impastare per circa 10 minuti la pasta. Alla fine l’impasto dovrà risultare elastico, liscio ed omogeneo. Formare delle piccole palline di pasta e adagiarle in forme di alluminio per babà imburrati, riempendo la forma meno della metà. Lasciar lievitare la pasta fino al bordo ed infornare a 180°C per circa 12-15 minuti. Quando il babà avrà un bel colore dorato, tirarlo fuori dal forno e lasciarlo intiepidire.

Per la bagna: far bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone per circa un minuto. Lasciar raffreddare fino a una temperatura di circa 40°C e unire l’aroma alimentare al rhum. Immergere nella bagna i babà capovolgendoli di tanto in tanto. Dopo circa 20 minuti, toglierli dallo sciroppo facendo colare il liquido in eccesso. Sistemare i babà sopra un piatto da portata, decorare e servire a 4°C.

Commenti