La ciambella che si crede zucca

Ingredienti e procedimento della ricetta la ciambella che si crede zucca preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 31 ottobre 2019.

La ciambella che si crede zucca

Ingredienti:
- 280g farina
- 60g cacao amaro
- 250g zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120g olio di semi bio(arachidi)
- 150g yogurt greco al naturale
- 3 uova
- 1 tazzina di caffè(circa 50g)
- 100g acqua calda
- 50g nocciole tostate
- 50g cioccolato fondente
- 20g zucchero di canna

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
- 150g cioccolato fondente
- 100g panna fresca

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco:
- 200g cioccolato bianco
- 120g panna fresca
- 200g burro
- 20g burro
- colorante arancione q.b.

Ingredienti per la decorazione:
- ghiaccia di zucchero
- cono gelato

Preparazione:
Per la ciambella: Imburrare uno stampo a ciambella con scanalature da 26/27cm di diametro. Tritare grossolanamente le nocciole, il cioccolato fondente, metterle in una ciotola con lo zucchero di canna e tenere da parte. Fare scaldare l’acqua. Mettere in una ciotola le uova intere con l’olio di semi, il caffè e lo yogurt greco, mescolare bene. In un’altra ciotola versare la farina setacciata con il cacao, il lievito, lo zucchero e miscelare.

Unire gli ingredienti umidi a quelli asciutti lavorando con una frusta a mano, da ultimo aggiungere l’acqua calda, non lavorare troppo il composto per non ottenere una ciambella gommosa a fine cottura. Versare metà dell’impasto nello stampo, distribuire l’insieme di nocciole e cioccolato e ricoprire tutto con il rimanente impasto. Far cuocere la ciambella in forno caldo a 180° C per circa 45 minuti. Lasciare intiepidire prima di sformare.

Per la ganache al cioccolato: scaldare la panna in un pentolino, aggiungere il cioccolato fatto a pezzettini e mescolare per ottenere una crema omogenea. Per fare la zucca occorrono due ciambelle che andranno rifilate e unite tra di loro con la crema ganache al cioccolato. Per la decorazione della zucca preparare una ganache al cioccolato bianco: scaldare la panna e, fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato bianco tritato, il burro e il colorante. Lasciare addensare e colare sull’estremità della ciambella posta in superficie. Decorate con un cono gelato ricoperto di ghiaccia verde.

Commenti