Verza ripiena di Diego Bongiovanni

Ingredienti e procedimento della ricetta verza ripiena preparata da Diego Bongiovanni nella puntata della Prova del Cuoco del 23 ottobre 2019.

Verza ripiena

Ingredienti:
- 1 cavolo verza
- 1 carota
- 2 gambi di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 300g pomodoro secchi
- 300g pangrattato
- 200g formaggio da grattugia
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
- basilico q.b.

Preparazione:
Fare bollire in abbondante acqua salata il cavolo verza per 15 minuti, scolarlo e raffreddarlo. Allargare con cura le foglie esterne senza romperle e tagliare il cuore della verza tenendolo da parte. In una padella soffriggere olio ed aglio, aggiungere carota, cipolla e sedano tritati poi il cuore della verza tagliata a julienne e in ultimo i pomodori secchi. Far cuocere circa 15 minuti. Quando il composto sarà raffreddato, aggiungere le uova, il formaggio, il basilico ed il pangrattato e amalgamare.

Disporre il ripieno al centro della verza, man mano stringendole per ridargli quanto più possibile la forma originale. Chiudere la verza nella carta forno con lo spago. Adagiare la verza ripiena su una teglia leggermente unta e far cuocere per circa 45 minuti nel forno preriscaldato a 180° C. Quando la verza sarà cotta lasciar intiepidire, eliminare lo spago da cucina e servirla tagliandola a spicchi.

Commenti