Millefoglie di polenta con merluzzo e cipolla

Ingredienti e procedimento della ricetta millefoglie di polenta con merluzzo e cipolla preparata da Michele Cannistraro nella puntata della Prova del Cuoco del 26 novembre 2019.

Millefoglie di polenta con merluzzo e cipolla

Ingredienti:
- 200g filetti di merluzzo congelato
- 1 patata bollita
- 20ml panna
- erbe aromatiche q.b.
- spezie q.b.

Ingredienti per la polenta:
- 100g polenta istantanea
- 40ml acqua
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 1 cipolla rossa
- 20ml acqua frizzante
- 20ml aceto
- 20g zucchero

Preparazione:
Cuocere il merluzzo a fuoco basso per circa 10 minuti in un brodo aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche. Unire al merluzzo la patata bollita, la panna, un filo d’olio e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Scaldare e salare l’acqua, aggiungere gradualmente la polenta istantanea e mescolare facendo attenzione a non ottenere un risultato troppo denso. Mettere la polenta tra due fogli di carta forno e stenderla con l’aiuto del mattarello.

Cuocere in forno a 180° C per 15 minuti per renderla croccante. Tagliare la cipolla a julienne e metterla in una boule con acqua frizzante, aceto e zucchero. Coprire la boule con la pellicola trasparente e cuocere nel forno a microonde per 2 minuti. Frullare metà delle cipolle per ottenere una salsa e conservare il resto. Comporre il piatto alternando cialde croccanti di polenta con la farcia di merluzzo e decorare con la salsa e la cipolla acidulata.

Commenti