Polpettone in camicia di verza al sugo

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone in camicia di verza al sugo preparata da Daniele Persegani nella puntata della Prova del Cuoco del 20 novembre 2019.

Polpettone in camicia di verza al sugo

Ingredienti:
- 600g macinato misto
- 200g mortadella
- 100g prosciutto cotto
- 200g ricotta
- 200g formaggio grattugiato
- 2 uova
- 300g foglie larghe di verza
- 60g uvetta
- 60g pinoli
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- noce moscata q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per il sugo:
- 1 cipolla rossa
- 750ml di passata di pomodoro
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Scegliere le foglie più grandi di una bella verza e scottarle per 3/4 minuti in abbondante acqua salata avendo cura di togliere la parte dura della costa delle foglie. Scolarle, stenderle su un panno pulito e farle raffreddare. In una ciotola amalgamare il macinato di carne con la mortadella tagliata a listarelle, la ricotta, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, le uova, l’uvetta ammollata, i pinoli ed il prosciutto tritato grossolanamente.

Stendere su un canovaccio le foglie di verza leggermente sovrapposte, disporre al centro il composto di carne e poi arrotolare le foglie di verza come fosse un arrosto. Legare tutto con lo spago da cucina per far aderire bene le foglie di verza al composto di carne. In un tegame far soffriggere nell’ olio la cipolla tagliata a julienne, aggiungere la passata pomodoro e dopo qualche minuto aggiungere la carne. Lasciar cuocere con il coperchio per circa 1 ora e trenta girando la carne di tanto in tanto per farla cuocere uniformemente. Quando il ripieno goloso sarà cotto, tagliarlo a fette e servirlo accompagnandolo con abbondante salsa.

Commenti