Sformato di rigatoni con carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta sformato di rigatoni con carciofi preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 26 novembre 2019.

Sformato di rigatoni con carciofi

Ingredienti:
- 500g rigatoni rigati
- 5 carciofi
- 2 scalogni
- 200g pecorino grattugiato
- 200g panna
- 500g ricotta pecora
- finocchietto selvatico
- 100g pangrattato
- brodo vegetale q.b.
- olio per friggere q.b.

Preparazione:
Pulire i carciofi, metterne da parte 2 e i rimanenti tagliarli e spadellarli con un filo di olio e lo scalogno tritato finemente. Quando i carciofi saranno cotti frullarli insieme alla ricotta aggiungendo brodo vegetale fatto con il finocchietto per ottenere una crema omogenea. In un pentolino far sciogliere il pecorino grattugiato nella panna per ottenere una fonduta e tenerla da parte. Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e farcirli con la crema di carciofi e ricotta.

In una tortiera con cerniera da 24cm di diametro, mettere sul fondo un po’ di fonduta di pecorino e un po’ di crema di carciofi. Quindi disporre verticalmente, dentro la tortiera, i rigatoni farciti. Ricoprire con la fonduta, la crema di carciofi e in ultimo abbondante pangrattato. Infornare il timballo a 170° C per circa 20 minuti. Nel frattempo prendere i 2 carciofi tenuti da parte, tagliarli sottilmente e friggerli in abbondante olio bollente finché saranno ben dorati e croccanti. Sfornare il timballo, disporlo su un piatto da portata e decorarlo con i carciofi fritti. Servire subito.

Commenti