Zuccotto ai tre cioccolati

Ingredienti e procedimento della ricetta zuccotto ai tre cioccolati preparata da Diego Bongiovanni nella puntata della Prova del Cuoco del 22 novembre 2019.

Zuccotto ai tre cioccolati

Ingredienti:
- 1 pan di Spagna al cioccolato
- granella di nocciole q.b.
- caffè q.b.

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco:
- 5dl latte
- 125g panna liquida
- 80g zucchero
- 120g cioccolato bianco
- 5 tuorli d’uovo
- 50g amido di mais

Ingredienti per la crema al cioccolato al latte:
- 5dl latte
- 125g panna
- 80g zucchero
- 150g cioccolato al latte
- 5 tuorli d’uovo
- 50g amido di mais

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente:
- 250g cioccolato fondente
- 250g panna

Preparazione:
Far bollire il latte e la panna con metà zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero restante e aggiungere l’amido di mais. Unire lentamente il latte alle uova, mescolare e far cuocere fino ad ottenere una crema densa. Versare la crema ancora calda sul cioccolato bianco tritato e mescolare fino a scioglierlo completamente. Procedere allo stesso modo per la crema al cioccolato al latte e tenere le due creme in fresco.

Foderare uno stampo per zuccotto con un foglio di pellicola trasparente(cercare di far fuoriuscire la pellicola per alimenti in modo da facilitarne l’estrazione finale), ricoprirlo con uno strato di pan di Spagna al cioccolato tagliato a fette sottili e bagnare tutto con il caffè. Disporre all’interno dello zuccotto uno strato di crema al cioccolato al latte, poi uno strato di pan di Spagna bagnato con il caffè e in fine uno strato di crema al cioccolato bianco.

Terminare con uno strato di fette di pan di spagna e chiudere tutto con la pellicola che trasborda dallo stampo. Mettere in frigo per almeno 2 ore a raffreddare. Nel frattempo preparare la ganache: scaldare la panna a 80° C, versarla sul cioccolato fondente tritato finemente e mescolare velocemente finché il cioccolato si sarà completamente sciolto. Sformare lo zuccotto e disporlo su una griglia, ricoprirlo interamente con la ganache di cioccolato fondente e poi con la granella di nocciole.

Commenti