Lasagne ai carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne ai carciofi preparata da Antonio Capitani nella puntata della Prova del Cuoco del 30 gennaio 2020.

Lasagne ai carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne ai carciofi preparata da Antonio Capitani nella puntata della Prova del Cuoco del 30 gennaio 2020.

Ingredienti:
- 500g pasta all’uovo per lasagne
- 200g gambuccio
- 100g formaggio grattugiato
- 100g pecorino grattugiato
- 5 carciofi
- 3 scalogni
- olio evo q.b.
- olio per friggere q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la besciamella:
- 50g farina
- 50g burro
- 500ml latte
- noce moscata q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
In una pentola far fondere il burro e amalgamarlo con la farina creando un composto omogeneo, senza grumi. In un pentolino a parte far scaldare il latte fino a che raggiunga una leggera ebollizione. A questo punto unire il latte caldo e aiutandosi con una frusta o un cucchiaio di legno mescolare per circa 1 minuto. Continuare la cottura per 4/5 minuti e quando la besciamella sarà della densità desiderata, coprire con la pellicola per evitare che si formi la pellicina in superficie. Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi sottili(tenere un carciofo per la decorazione) e farli scottare in padella con uno spicchio d’ aglio, l’olio e il sale. Lasciar cuocere per 10/15 minuti.

Tagliare delle striscioline di gambuccio e in una padella antiaderente farlo rosolare e tenere da parte. Imburrare una teglia da forno, immergere le sfoglie di pasta nell’acqua bollente ed adagiarle facendole trasbordare in modo tale da poterle ripiegare alla fine del procedimento(in questo modo il ripieno resterà all’interno e sarà più semplice servire la pasta al forno). Versare nella teglia uno strato di besciamella, uno di carciofi, qualche strisciolina di culatello e spolverizzare con il mix di formaggi grattugiati. Continuare in questo modo fino a terminare gli strati. Far cuocere la lasagna in forno preriscaldato a 200° C, sfornare e far riposare per 5 minuti. Nel frattempo friggere il carciofo tagliato a fettine sottilissime che ci servirà per decorare il piatto.

Commenti