Torta al cioccolato con mascarpone e lamponi

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al cioccolato con mascarpone e lamponi preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 22 gennaio 2020.

Torta al cioccolato con mascarpone e lamponi

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al cioccolato con mascarpone e lamponi preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 22 gennaio 2020.

Ingredienti per il pan di Spagna:
- 20g farina “00”
- 20g fecola di patate
- 4 albumi
- 6 tuorli
- 155g zucchero
- 30g burro
- 30g cacao amaro in polvere

Ingredienti per la confettura di lamponi:
- 300g lamponi
- 125g zucchero
- 10ml succo di limone

Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 300g mascarpone
- 200g panna
- 100g zucchero
- scorza di limone

Ingredienti per la crema al cioccolato:
- 300g cioccolato fondente  

Preparazione:
Per il pan di spagna al cacao: nella planetaria montare gli albumi a velocità media, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Gli albumi dovranno essere montati a neve lucida. Quando gli albumi saranno montati, versare i tuorli a filo nella planetaria ancora in funzione. Dopo aver incorporato i tuorli, spegnere la planetaria: il composto ottenuto dovrà scorrere leggermente dalla frusta. Mentre la planetaria è in funzione, setacciare la farina insieme alla fecola e al cacao. Ripetere l’operazione per 2 volte e tenere da parte. Versare una parte del composto di uova in una ciotola e aggiungere una parte delle polveri(farina, fecola e cacao).

Aggiungere il burro precedentemente fuso ed emulsionare con una paletta per incorporarlo; poi unire questo composto al resto della massa montata di uova, aggiungere le polveri rimanenti e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Disporre gli anelli da pasticceria del diametro di 18cm e un’altezza di 8mm su una placca da forno foderata con carta forno e versare l’impasto all’interno. Livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno statico preriscaldato a 220° C per 6-7 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire quindi con l’aiuto di un coltellino rimuovere i dischi di pan di spagna dagli anelli.

Per la confettura di lamponi: in un pentolino mettere i lamponi, lo zucchero e il succo di limone e far cuocere per 20 minuti. Per la crema al mascarpone: montare la panna con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e le zeste di limone. Sciogliere il cioccolato. Sovrapporre i dischi di Pan di Spagna alternandoli con la crema al cioccolato, la confettura di lamponi e, per ultima, la crema al mascarpone. Decorare con lamponi freschi.

Commenti