Torta all’arancia di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta all’arancia preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 21 gennaio 2020.

Torta all’arancia di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta all’arancia preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 21 gennaio 2020.

Ingredienti per l’impasto:
- 250g farina 0
- 50g amido di mais
- 160g zucchero
- 90g latte
- 90g olio di semi di mais
- 90g succo di arancia(circa 1 grande)
- 3 uova
- 3 cucchiaini di lievito
- 2 arance biologiche
- buccia grattugiata di arancia
- sale

Ingredienti per la salsa caramello:
- 60g zucchero
- 30g burro
- 2/3 cucchiai di succo d’arancia
- 2/3 cucchiai do acqua
- succo di 1 arancia

Ingredienti per lo sciroppo:
- 50g succo di arancia
- 30g zucchero

Preparazione:
Imburrare uno stampo quadrato da 24x24cm. Accendere il forno a 170° C. Lavare le due arance, ricavare tante fettine sottili e dividerle a metà. Preparare il caramello aromatizzato: mettere in un piccolo tegame lo zucchero con l’acqua e fare andare la fiamma fino a quando lo zucchero diventerà biondo. Fuori dal fuoco aggiungere il burro e il succo di arancia, rimettere sul fuoco e fare sciogliere bene. Versare il caramello ottenuto in una teglia distribuendolo bene su tutta la superficie della teglia. Adagiarci sopra le fettine di arancia in modo ordinato e leggermente sovrapposte.

Preparare l’impasto: montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare. Unire, sempre mescolando, l’olio, il latte. il succo di arancia e la scorza grattugiata. Aggiungere le due farine setacciate con il lievito e il pizzico di sale. Mescolare con una frusta per amalgamare bene e versare il composto sulle arance. Far cuocere la torta a 170° C per 40 minuti Una volta fuori dal forno attendere 5 minuti poi sformare la torta e metterla sul piatto di portata. Preparare lo sciroppo facendo sciogliere 50g di succo di arancia con 20g di zucchero, farlo ridurre leggermente e distribuirlo con l’aiuto di un pennello sopra le arance facendolo penetrare all’interno dalla torta.

Commenti