Sartù di riso di Angelica Sepe

Ingredienti e procedimento della ricetta sartù di riso preparata da Angelica Sepe nella puntata della Prova del Cuoco del 25 febbraio 2020.

Sartù di riso di Angelica Sepe

Ingredienti e procedimento della ricetta sartù di riso preparata da Angelica Sepe nella puntata della Prova del Cuoco del 25 febbraio 2020.

Ingredienti:
- 600g riso
- 2l brodo vegetale
- 500g mozzarella di bufala
- 3 uova sode
- 100g formaggio grattugiato

Ingredienti per il sugo:
- 300g salsicce di maiale
- 1l passata di pomodoro
- 1 cipolla
- olio evo q.b.
- strutto q.b.

Ingredienti per le polpette:
- 500g macinato di manzo
- 2 uova
- 100g pecorino
- 80g pangrattato
- olio di semi q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per i piselli:
- 300g piselli gelo
- 1 cipolla
- olio evo q.b.
- strutto q.b.

Ingredienti per i fegatelli:
- 250g fegato di maiale
- 20g strutto
- alloro q.b.
- sale q.b.
- brodo vegetale q.b.

Preparazione:
In una casseruola capiente far soffriggere una cipolla tritata, aggiungere le salsicce e rosolarle su ogni lato, sfumare con il vino e aggiungere la passata. Lasciar cuocere a fuoco lento. A fine cottura togliere le salsicce dal sugo, tagliarle a dischetti e metterle da parte. In una casseruola capiente versare metà del sugo precedentemente preparato e cuocere a fuoco moderato. Appena inizia a soffriggere aggiungere il riso e portarlo a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta. In una boule impastare la carne macinata con le uova, sale, pepe, due cucchiaio di pecorino grattugiato e due di pangrattato.

Dal composto ottenuto ricavare delle polpettine poco più grandi di una nocciola, infarinare e friggere in olio di semi, scolare e mettere da parte. In un altro tegame unire le polpettine al sugo rimasto e farle insaporire a fuoco lento. Appena pronto il riso, molto al dente, unire il pecorino, tre uova sbattute, le rondelle di salsiccia, un cucchiaio di strutto, amalgamare per bene e lascare intiepidire. Soffriggere la cipolla in un misto di olio e strutto, cuocere i piselli e metterli da parte. Tagliate la mozzarella a fettine e lasciatela scolare in un colino. Soffriggere i fegatini in padella con un cucchiaio di strutto ed una foglia di alloro, bagnandoli con del brodo vegetale.

A fine cottura salare e mettere da parte. Imburrare e spolverare con il pangrattato uno stampo per timballi. Versare nello stampo due terzi del risotto facendolo aderire bene al fondo e ai lati, inserire l’uovo sodo tagliato a fette, le polpettine, la mozzarella, i fegatini, rondelle di salsiccia e formaggio grattugiato. Ricoprire con il riso restante, livellare spolverare con il pangrattato e cuocere in forno a 160° C per circa 45 minuti. Fare riposare qualche minuto prima di sformare il sartù.

Commenti