Pizza in teglia di casa

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza in teglia di casa preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pizza in teglia di casa

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza in teglia di casa preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 settembre 2020.

Ingredienti per l'impasto:
- 500g farina tipo 2 macinata a pietra naturale
- 500g farro bianco macinato a pietra naturale
- 600g acqua fredda
- 100g olio extravergine
- 12g lievito di birra fresco
- 22g sale
- farina di semola di grano duro
- olio

Ingredienti per il condimento:
- salsa di pomodoro
- mozzarella
- basilico
- olive taggiasche
- olio

Preparazione:
Fare l’impasto. Mettere in una boulle le due farine, poi versare quasi tutta l’acqua, il lievito di birra fresco e iniziare ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungere il sale e la restante acqua. Impastare fino a che la farina avrà assorbito tutta l’acqua, poi unire l’olio e continuare ad impastare. Lasciare il composto a lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Una volta lievitato, trasferire il composto sulla spianatoia coperta dalla farina di semola di grano duro.

Fare le pezzature dividendo a metà il composto. Impastare velocemente i due panetti con le mani. Una volta finito, lasciar lievitare per altri 150 minuti. Stendere con le mani ogni impasto su una teglia oleata. Condire con abbondante passata di pomodoro. Cuocere la pizza in forno a 250° C per 18 minuti. A 5 minuti da fine cottura, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini. Una volta tolta la pizza dal forno, decorare con le olive, basilico e un goccio di olio.

Commenti