La lasagna alla romagnola

Ingredienti e procedimento della ricetta la lasagna alla romagnola preparata dalla zia Cri e Daniele Scardina a è sempre mezzogiorno.

La lasagna alla romagnola

Ingredienti e procedimento della ricetta la lasagna alla romagnola preparata dalla zia Cri e Daniele Scardina nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 ottobre 2020.

Ingredienti per la pasta:
- 400g di farina “00”
- 2 uova
- 200g di spinaci bolliti

Ingredienti per il ragù:
- 300g di carne di macinata mista
- sedano
- carote
- cipolle
- erbe aromatiche
- 1 bicchiere di vino rosso secco
- 20g di funghi secchi
- olio di oliva
- sale e pepe
- 300g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- brodo di carne

Ingredienti per la besciamella e la finitura:
- 1l di latte
- 100g di burro
- 80g di farina
- sale
- pepe bianco
- noce moscata
- 300g formaggio grattugiato
- 50g burro

Preparazione:
Per il ragù: In una casseruola far rosolare le verdure tritate finemente con l’olio d’oliva. Unire la carne macinata e far tostare molto bene, sfumare con il vino, unire i funghi secchi ammollati e tritati ed il mazzetto aromatico. Lasciar cuocere sino a quando tutto il liquido è asciugato, dopodiché sfumare con del vino, lasciare evaporare e unire il concentrato di pomodoro. Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e far cuocere per 2 ore circa, se necessario allungare con del brodo di carne.

Per la besciamella: portare ad ebollizione il latte e, a parte, in un’altra casseruola far sciogliere il burro, la farina, cuocendo a fiamma bassa. Unire il latte caldo al roux, portare ad ebollizione, aggiungere sale, pepe, e noce moscata a piacere.

Per la pasta: Versare all’interno di una ciotola la farina, le uova e la purea di spinaci e impastare. Lasciare riposare l’impasto avvolto con della pellicola per 30 minuti. Una volta che la pasta è riposata, tirarla dello spessore di 3 mm, ricavare dei rettangoli di sfoglia di dimensioni adeguate alla pirofila scelta. Lessare la pasta in acqua bollente salata, farla raffreddare in acqua e ghiaccio e asciugare su un canovaccio leggermente spolverato di formaggio grattugiato.

Imburrare una pirofila da forno e iniziare a stratificare gli ingredienti: prima uno strato di pasta, un velo di besciamella, uno strato di ragù e abbondante parmigiano. Continuare a strati sino ad ottenerne 5. Completare l’ultimo strato con besciamella, ragù, burro fuso e abbondante parmigiano. Passare in forno a 170° C per 20 minuti circa.

Commenti