Orecchiette alla contrabbandiera

Ingredienti e procedimento della ricetta Orecchiette alla contrabbandiera preparata da Ellis Vighi a è sempre mezzogiorno.

Orecchiette alla contrabbandiera

Ingredienti e procedimento della ricetta Orecchiette alla contrabbandiera preparata da Ellis Vighi nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’8 ottobre 2020.

Ingredienti per le orecchiette:
- 500g di semola rimacinata
- acqua
- olio evo

Ingredienti per il condimento:
- 500g di cavolfiore
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino fresco
- 1 peperoncino fresco
- 200g di prosciutto crudo a dadini
- 200g di canestrato pugliese grattugiato
- prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Le orecchiette possono essere fatte in proprio o comprarle già pronte. Per fare le orecchiette in casa bisogna lavorare la farina di semola con l’acqua e un filo d’olio. Il peso dell’acqua deve essere la metà di quello della farina. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per circa un’ora. Formare dei serpentelli e tagliarli a tocchetti. Infine trascinarli con un coltello sul piano di legno. Cuocere le orecchiette in acqua salata bollente.

Per il condimento: in una padella scaldare un filo d’olio e aggiungere il prosciutto crudo a cubetti piccoli. Far rosolare per qualche istante. Unire le cimette di cavolfiore sbollentate, la cipolla affettata, l’aglio e il peperoncino fresco tritato. Saltare e lasciar cuocere per il tempo necessario. Scolare le orecchiette direttamente nel condimento e aggiungere un po’ d’acqua di cottura. Saltare per qualche minuto e mantecare con del canestrato grattugiato. Unire il prezzemolo tritato e un filo d’olio crudo prima di servire.

Commenti