Trippa alla romana

Ingredienti e procedimento della ricetta trippa romana preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Trippa alla romana

Ingredienti e procedimento della ricetta trippa romana preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 ottobre 2020.

Ingredienti:
- 1kg di trippa 
- 150g di sedano
- 70g di cipolla
- 50g di carote
- 100g di guanciale
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- sale e pepe
- olio evo

Ingredienti per l’acqua aromatica:
- 2 foglie di alloro
- 5 chiodi di garofano
- ½ bicchiere di aceto di mele
- ½ bicchiere di vino bianco
- 400g di polpa di pomodoro
- 100g di pecorino romano
- 1 mazzetto di menta romana
- 1 limone
- brodo di carne

Preparazione:
Preparate una pentola con abbondante acqua e aromatizzatela con le foglie di alloro, i chiodi di garofano, l’aceto di mele e il vino bianco. Cuocete la trippa per 10 minuti in acqua bollente, precedentemente sciacquata(anche se quella che troveremo in commercio sarà già precotta). Fatela raffreddare e tagliatela a listarelle. Tagliate tutte le verdure e il guanciale a cubetti.

Versate in una pentola l’olio e il sedano, unite il guanciale e fate stufare per 5 minuti, successivamente aggiungete le carote, la cipolla e lo spicchio d’aglio intero; lasciatelo profumare per qualche minuto. Fate stufare tutte le verdure, aggiungete la trippa, cuocete a fuoco lento per circa 5 minuti e poi aggiungete il pomodoro e il brodo di carne, se necessario. Lasciate cuocere per circa 30 minuti. Al termine della cottura, condite la trippa con pecorino romano grattugiato, foglie di menta, zest di limone e del peperoncino.

Commenti