Zuppa inglese in crosta

Ingredienti e procedimento della ricetta Zuppa inglese in crosta preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Zuppa inglese in crosta

Ingredienti e procedimento della ricetta Zuppa inglese in crosta preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 novembre 2020.

Ingredienti per la pasta frolla:
- 300g farina “00”
- 140g zucchero
- 100g burro
- 2 uova
- 5g lievito per dolci
- 1 scorza di limone
- sale

Ingredienti per la zuppa inglese:
- 1l di latte
- 250g di zucchero
- 40g amido di mais
- 40g amido di riso
- 10 tuorli
- 100g di cioccolato fondente
- 1 bacca di vaniglia

- 400g pan di spagna
- 200g alchermes
- 200g sciroppo di zucchero

Ingredienti per decorare:
- zucchero a velo
- cacao

Preparazione:
Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti su una spianatoia. Lavorare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e far riposare in frigorifero per minimo 30 minuti. Per la crema portate a ebollizione il latte con metà dello zucchero e la bacca di vaniglia incisa. In un recipiente lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unire gli amidi. Quando il latte raggiunge il bollore, versarlo in due volte sul composto, poi rimettere tutto sul fuoco e fare addensare, mescolando.

Una volta pronta, dividete la crema in due parti ed in una parte aggiungere il cioccolato tritato. Imburrare e infarinare uno stampo dai bordi alti e rivestirlo con metà della pasta frolla. Versare uno strato di crema alla vaniglia, coprite con uno strato di pan di spagna bagnato con l’alchermes diluito con lo sciroppo di zucchero e coprirlo con crema al cioccolato. Tirare la pasta frolla rimasta e chiudere la torta, bucherellare con la forchetta e cuocere a 170° C per circa 50 minuti. Prima di sformare aspettare che sia raffreddata. per decorare spolverare di zucchero a velo e cacao

Commenti