Pizza a stella di Natale

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza a stella di Natale preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pizza a stella di Natale

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza a stella di Natale preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 dicembre 2020.

Ingredienti:
- 650g di farina tipo 0 bio
- 300g di buratto tipo 2
- 50g di macina integrale
- 670g di acqua
- 6g di lievito birra fresco
- 25g di sale
- 30g di olio extravergine
- 200g di passata di pomodoro
- 200g di ricotta
- 100g di pomodorini datterino
- 1 mozzarella fresca
- basilico

Preparazione:
Impastare la farina, 600g di acqua e il lievito per 5 minuti fino a far assorbire bene i liquidi nella farina. Dopodiché aggiungere il sale e 40g di acqua, continuando ad impastare energicamente. Non appena l’acqua viene assorbita, aggiungere i restanti 30 grammi di acqua e l’olio a filo. Una volta terminato l’impasto, metterlo a riposare per 24 ore in frigorifero all’interno di un contenitore oleato coperto con pellicola.

Il giorno dopo tirare fuori l’impasto, creare delle palline da 250g e metterle a lievitare per 3 ore a temperatura ambiente; quando le palline sono quasi raddoppiate sono pronte per essere lavorate. A questo punto, stendere le palline, condirle con salsa di pomodoro e creare la tipica forma a stella farcendo gli angoli con ricotta, mettendo la mozzarella al centro e completando dei pomodorini. Infornare e cuocere a 250° C per 5 minuti nella posizione più bassa del forno e altri 5 minuti nella posizione più alta.

Commenti