Risotto allo champagne e melograna

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto allo champagne e melograna preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto allo champagne e melograna

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto allo champagne e melograna preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 31 dicembre 2020.

Ingredienti per il risotto:
- 320g di riso Carnaroli
- 4 cespi di radicchio tardivo
- 200g di formaggio grattugiato
- 2l di Brodo vegetale
- 150g di burro
- 100g di lardo vergine
- 1 bicchiere di Champagne
- alloro
- olio evo

Ingredienti per la riduzione alla melagrana:
- 1 melagrana
- aceto
- zucchero
- sale

Preparazione:
Lavare ed asciugare il radicchio, adagiarlo nella carta da forno insieme alle fettine di lardo, tenendone da parte almeno due per il soffritto e una foglia di alloro. Bagnare con metà dello champagne, chiudere con cura il cartoccio e cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 180° C. In una casseruola tostare il riso con il lardo rimasto battuto finemente al coltello. Aggiungere una foglia di alloro, sfumare con lo champagne. Portare a cottura il risotto bagnando con il brodo, regolare di sale e mescolare di tanto in tanto.

Montare il burro con qualche cucchiaio di champagne fino ad ottenere una massa spumosa e leggera. Sgranare la melagrana, con uno schiacciapatate recuperate il succo e mettetelo in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto di mele e un pizzico di sale, fate ridurre del 50% e tenere da parte. Dopo qualche minuto di riposo, mantecare il risotto con il burro montato, il formaggio grattugiato e servire accompagnando con il radicchio stufato in forno, radicchio fresco ultimare con la riduzione alla melagrana.

Commenti