Zampone con purè e lenticchie

Ingredienti e procedimento della ricetta zampone con purè e lenticchie preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Zampone con purè e lenticchie

Ingredienti e procedimento della ricetta zampone con purè e lenticchie preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 31 dicembre 2020.

Ingredienti per il zampone e lenticchie:
- 1 zampone da 500g
- 200g lenticchie secche
- 1 cipolla
- 2 scalogni
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- 100g passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- 250g di brodo vegetale
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il purè:
- 1kg di patate
- 80g di burro
- 80g di formaggio grattugiato
- 300 g di latte
- noce moscata

Preparazione:
Bucare il cotechino con uno stecchino di legno, immergerlo in una casseruola di acqua fredda e farlo bollire per circa un’ora e mezza. Una volta cotto lasciarlo raffreddare nella sua acqua. Nel frattempo, preparare le lenticchie: in una padella antiaderente far soffriggere il trito di verdure(scalogno, sedano, cipolla) con l’alloro in olio evo, lasciare andare a fuoco dolce fino a quando non risultino dorate.

A questo punto sciacquare le lenticchie in acqua fredda e aggiungerle al soffritto. Mescolare bene il tutto e aggiungere la polpa di pomodoro e il trito di rosmarino. Aggiungere un bicchiere di brodo di verdura, mescolare il tutto e lasciar cuocere con il coperchio per circa un’ora, se occorre unire altro brodo. Quando la cottura sarà ultimata aggiustare di sale e pepe. In un’altra casseruola con abbondante acqua salata lessare le patate senza privarle della buccia. Una volta cotte, ancora calde, sbucciarle e schiacciarle con l’aiuto di uno schiaccia patate.

Trasferire quindi le patate in una casseruola aggiungendo burro, sale e noce moscata. In un pentolino portare ad ebollizione il latte e versarlo a filo nella casseruola delle patate. Mescolare fino a creare un composto molto morbido, infine mantecate con il formaggio grattugiato. Servire sul piatto da portata facendo una base di purè, cospargerla di lenticchie con il loro sugo ed infine adagiare il cotechino tagliato a fette.

Commenti