Cannelloni alla sorrentina

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni alla sorrentina preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Cannelloni alla sorrentina

Ingredienti e procedimento della ricetta cannelloni alla sorrentina preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 gennaio 2021.

Ingredienti per la pasta:
- 300g di farina “00”
- 3 uova

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di spinaci
- 300g di bieta
- 300g di borragine
- 3g di noce moscata
- 500g di ricotta di pecora
- 150g di mozzarella
- 100g di formaggio grattugiato

Ingredienti per la salsa di caciocavallo:
- 100ml di panna
- 100ml di latte
- 200g di caciocavallo dolce

Ingredienti per salsa di pomodoro:
- 1/2 cipolla
- 500ml di passata di pomodoro
- olio evo

Ingredienti per l’olio al basilico:
- 100ml di olio
- 20 foglie di basilico
- sale e pepe

Preparazione:
Per la pasta: preparare una sfoglia classica e lasciarla riposare in frigo. Stendere la pasta rendendo l’impasto sottile e ricavare 10 quadrati di 8x10cm l’uno.

Per il ripieno: in una pentola sbollentare tutti i vegetali e lasciarli raffreddare. In un’ampia ciotola setacciare la ricotta, aggiungere i vegetali, la noce moscata, il sale e il pepe, la mozzarella tagliata a cubetti, il formaggio grattugiato e l’uovo. Mescolare e fare amalgamare bene il tutto, poi riempire una sac à poche.

Per la salsa di pomodoro: In una padella con olio extravergine d’oliva soffriggere la cipolla, aggiungere la passata di pomodoro, salare e fare cuocere per 20 minuti.

Per la salsa di caciocavallo: in un pentolino far scaldare la panna insieme al latte, aggiungere il caciocavallo e lasciarlo fondere, mescolando molto bene con una frusta per rendere la salsa liscia e omogenea.

Per l’olio al basilico: sbollentare le foglie di basilico per 30 secondi, freddare immergendo in acqua ghiacciata ed emulsionare con olio extravergine d’oliva. Infine filtrare con un colino.

Per completare: sbollentare i fogli di pasta, asciugarli e farcirli con il ripieno ottenuto e inserito in sac à poche, infine avvolgerli a mo’ di involtino così da creare i cannelloni. In una padella antiaderente cucinare i cannelloni senza aggiungere grassi, facendoli piastrare su tutti i lati. In un piatto da portata versare alla base la salsa di pomodoro, poi aggiungere i cannelloni, la salsa di caciocavallo e infine irrorare con l’olio al basilico.

Commenti