Pasticcio con radicchio, brie e prosciutto crudo

Ingredienti e procedimento della ricetta pasticcio con radicchio, brie e prosciutto crudo preparata da Francesca Marsetti a è sempre mezzogiorno.

Pasticcio con radicchio, brie e prosciutto crudo

Ingredienti e procedimento della ricetta pasticcio con radicchio, brie e prosciutto crudo preparata da Francesca Marsetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 gennaio 2021.

Ingredienti:
- 400g di fusilli
- 500g di latte
- 40g di burro
- 40g di farina
- 200g di formaggio tipo Brie
- 300g di radicchio rosso
- 50g di vino rosso
- 150g di gambuccio di prosciutto crudo
- 150g di formaggio grattugiato
- noce moscata
- sale
- olio evo

Preparazione:
In una casseruola preparare la besciamella mescolando il burro con la farina, aggiungere il latte, il sale, la noce moscata e portare ad ebollizione. In ultimo unire il Brie tagliato a pezzetti e continuare a mescolare fino a quando non si è amalgamato del tutto alla besciamella. Lavare e tagliare in pezzi il radicchio rosso, rosolarlo in una padella con un po’ di olio e sfumarlo con il vino rosso. Aggiustare di sale e pepe.

Cuocere in abbondante acqua salata i fusilli per la metà del tempo indicato sulla confezione. Inserire nella padella con il radicchio la besciamella e in fusilli, amalgamare bene il tutto e trasferirlo in una pirofila da forno. Prima di informare rosolare in una padella con un filo d’olio il gambuccio di prosciutto tagliato a cubetti. Una volta rosolato adagiarlo sulla pasta. Cospargere poi la pasta con il formaggio grattugiato e gratinare al forno per circa 18 minuti a 170° C.

Commenti