Penne alla vodka di Lorenzo Biagiarelli

Ingredienti e procedimento della ricetta Penne alla vodka preparata da Lorenzo Biagiarelli a è sempre mezzogiorno.

Penne alla vodka

Ingredienti e procedimento della ricetta Penne alla vodka preparata da Lorenzo Biagiarelli nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 gennaio 2021.

Ingredienti:
- 400g di penne
- 1 cipolla
- 3 spicchi d’aglio
- in cucchiaino di zucchero integrale
- sale e pepe
- 600g di pelati
- 300g di code di gambero
- 200ml di panna fresca
- ½ bicchiere di vodka
- peperoncino
- prezzemolo
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Soffriggere in padella la cipolla, l’aglio e il peperoncino finché saranno dorati, poi aggiungere i pomodori pelati. Regolare di sale, pepe e zucchero e far cuocere con il coperchio per circa 10 minuti. Terminata la cottura frullare il composto con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa liscia e di colore arancione. Tagliare a metà per il lungo le code di gambero ricavandone due fettine sottili e farle saltare in una padella oleata per circa 30 secondi.

Nella padella dei gamberi aggiungere mezzo bicchiere di vodka e lasciar evaporare. Incorporare in padella la salsa di pomodoro, allungare con la panna e lasciar addensare il composto per 2/3 minuti. Nel frattempo, far cuocere le penne in abbondante acqua salata e scolarle, poi farle saltare per qualche minuto in padella con la salsa precedentemente preparata. Una volta cotta la pasta condirla con abbondante prezzemolo tritato, aggiustare di sale, pepe e peperoncino.

Commenti