Bocconcini di crepes fritti

Ingredienti e procedimento della ricetta bocconcini di crepes fritti preparata da Francesca Marsetti a è sempre mezzogiorno.

Bocconcini di crepes fritti

Ingredienti e procedimento della ricetta bocconcini di crepes fritti preparata da Francesca Marsetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 10 febbraio 2021.

Ingredienti per le crespelle:
- 3 uova
- 500ml di latte
- 250g di farina “00”
- 20g di burro
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 500ml di latte
- 40g di farina “00”
- 40g di burro
- noce moscata
- 200g di prosciutto cotto
- 250g di fontina
- sale
- 100g di farina “00”
- 3 uova
- 300g di pan grattato
- 2l di olio di semi di girasole
- 1 cespo di radicchio rosso

Preparazione:
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere il latte, il sale e infine incorporare la farina. Mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta fino ad eliminare tutti i grumi, una volta pronto lasciare riposare l’impasto per circa dieci minuti. Su una padella antiaderente ben calda sciogliere una noce di burro e versare un mestolo d’impasto. Appena la crepes risulta dorata, ci vorrà circa 1 minuto, girarla e dorate anche l’altro lato. Ripetere la stessa operazione fino a terminare l’impasto.

In un pentolino mettere a sciogliere a fuoco basso il burro con farina, quindi aggiungere latte, sale e noce moscata; continuare a cuocere a fuoco dolce mescolando con l’aiuto di una frusta fino a quando la besciamella si sarà addensata. Aggiungere alla besciamella la fontina tagliata a cubetti e il prosciutto.

Farcire i rotolini con la il ripieno di besciamella e chiuderli su se stessi formando dei rotolini. Una volta formati sigillarli nella pellicola trasparente e lasciarli riposare in frigorifero per 2-3 ore. Tagliare i rotolini a fettine spesse 1cm, quindi passare ciascun rotolino prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pan grattato. Friggere in olio profondo fino a completa doratura.

Commenti