Castagnole ripiene

Ingredienti e procedimento della ricetta castagnole ripiene preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Castagnole ripiene

Ingredienti e procedimento della ricetta castagnole ripiene preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 11 febbraio 2021.

Ingredienti per le castagnole:
- 250g di burro
- 500g farina
- ½l di acqua
- scorza di 1 limone
- scorza di 1 arancio
- 9 uova
- 2l di olio di arachidi
- sale

Ingredienti per la crema diplomatica:
- 400ml di latte
- 100ml di panna
- 1 baccello di vaniglia
- 5 tuorli
- 150g di zucchero
- 15g di amido di riso
- 25g di amido di mais
- 250ml di panna

Ingredienti per guarnire:
- zucchero a velo

Preparazione:
Per le castagnole: portare ad ebollizione l’acqua con il burro a pezzetti e il sale, versare in un colpo unico la farina e lasciar cuocere per qualche minuto, finché il composto non si stacca dalle pareti. Versare l’impasto in una ciotola abbastanza capiente, unire la scorza del limone e dell’arancio e una alla volta le uova, fino a creare un impasto abbastanza morbido ma compatto. In una padella capiente far scaldare l’olio di arachidi e versare il composto a cucchiaiate. Friggere le castagnole rigirandole con l’aiuto di un cucchiaio, scolarle e far asciugare sulla carta da cucina.

Per la crema diplomatica: preparare la crema pasticcera portando a bollore il latte, la panna e il baccello di vaniglia, nel frattempo montare in planetaria i tuorli con lo zucchero e aggiungere l’amido di riso e l’amido di mais. Quando il latte sarà aumentato di volume unire il composto montato, mescolarlo con la frusta e lasciare sul fuoco per qualche minuto. Lasciar raffreddare la crema e trasferirla in una ciotola. Montare la panna e amalgamarla alla crema pasticcera fredda. Farcire le castagnole con la crema diplomatica, spolverare con lo zucchero a velo e servire.

Commenti