Cornetti emiliani

Ingredienti e procedimento della ricetta cornetti emiliani preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Cornetti emiliani

Ingredienti e procedimento della ricetta cornetti emiliani preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 febbraio 2021.

Ingredienti per l’impasto:    
- 1kg di farina 0
- 500g di acqua
- 18g di sale
- 30g di olio
- 10g di malto in polvere
- 12g di lievito di birra

Ingredienti per farcire:
- 200g di prosciutto crudo

Preparazione:
Impastare all’interno di una ciotola la farina, il lievito, 530mg di acqua e il malto in polvere. Amalgamare e solo alla fine aggiungere il sale, i restanti 20g di acqua e l’olio. Terminato l’impasto, lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per un’ora, dopodiché creare delle pezzature di impasto da 200g e metterle a riposare 20 minuti in teglia, coperti da un canovaccio.

A questo punto, stendere la pezzatura con il mattarello e creare una lingua di impasto stretta e lunga dello spessore di 1cm circa. Arrotolare ogni lingua, tenendo un’estremità con una mano e con l’altra iniziare ad arrotolare piano piano fino quasi alla fine della lingua. Ripetere l’operazione con un altro panetto. A questo punto unirli e pressare sul centro. Posizionare il pane in teglia e lasciare lievitare per 1 ora e mezza, dopodiché creare un taglio sulla superficie e infornare. Cuocere a 200° C per 22 minuti e farcire con prosciutto crudo.

Commenti