Tortino di aliciotti e carciofo alla giudia

Ingredienti e procedimento della ricetta tortino di aliciotti e carciofo alla giudia preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Tortino di aliciotti e carciofo alla giudia

Ingredienti e procedimento della ricetta tortino di aliciotti e carciofo alla giudia preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 11 febbraio 2021.

Ingredienti per il tortino:
- 500g di alici
- 1 pianta d’ indivia riccia
- 1 piede di scarola
- 1 spicchio d’aglio
- 7 alici sottolio
- peperoncino
- 50g di pinoli tostati
- 50g uvetta
- 1 scalogno
- 50g di pangrattato
- 1 mazzetto di prezzemolo

Ingredienti per i carciofi alla giudia:
- 5 carciofi
- 2 limoni
- 2l di olio di semi di arachide
- 2 limoni
- sale e pepe

Ingredienti per guarnire:
- 1 cipolla rossa
- 150ml aceto di lamponi
- 150ml di acqua

Preparazione:
Pulire l’indivia riccia e la scarola, tagliarle a pezzi non troppo fini e sbollentarle in acqua salata per circa 5 minuti, scolare e lasciare raffreddare. Il una padella scaldare l’olio, aglio, scalogno le alici e il peperoncino, infine aggiungere le verdure ben strizzate. Lasciare insaporire bene e aggiungere del sale, i pinoli tostati e l’uvetta.

Sciacquare accuratamente le alici pulite. Foderare 5 stampini di alluminio con dell’olio e una spolverizzata di pangrattato, adagiare le alici mettendo la parte della coda al centro e la parte più grande verso l’esterno. Farcire gli stampini con invidia e scarola, chiudere il tortino in modo uniforme e cospargere con pangrattato e olio. Cuocere in forno ventilato a 180° C per circa 18 minuti.

Pulire accuratamente i carciofi formando un fiore e lasciarlo in acqua e limone. In una pentola scaldare l’olio ad una temperatura di 140/150° C. Asciugare i carciofi, aprirli leggermente e cuocerli nell’olio per circa 10 minuti con la testa rivolta verso il basso. Scolarli su una placca con carta assorbente sempre con la testa verso il basso facendo scolare tutto l’olio in eccesso. Scaldare nuovamente l'olio portandolo a 180° C allargare bene il carciofo e finire la cottura a testa in giù finché non risulterà croccante; scolare e condire con sale e pepe.

Tagliare la cipolla rossa a falde e cuocere per 5 minuti in un pentolino con aceto e acqua in uguale peso. Adagiare nel fondo del piatto la scarola con sopra i tortini di alici guarniti, la cipolla rossa e a fianco i carciofi alla giudia.

Commenti