Totani ripieni su purè di sedano di rapa

Ingredienti e procedimento della ricetta totani ripieni su purè di sedano di rapa reparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Totani ripieni su purè di sedano di rapa

Ingredienti e procedimento della ricetta totani ripieni su purè di sedano di rapa reparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 febbraio 2021.

Ingredienti:
- 500g di totani
- 1 sedano rapa
- 1 porro
- brodo vegetale
- 500g di broccoletti in foglie
- 3 spicchi di aglio
- peperoncino fresco
- 100g di provola affumicata
- 30g di pecorino grattugiato
- 4 rametti di timo
- 50g di farina
- 200ml di olio di semi
- 2 fette di pane raffermo
- olio evo
- sale

Preparazione:
Pulire il sedano rapa e tagliarlo a cubetti. Affettare metà porro a rondelle e metà a julienne. Stufare il porro a rondelle in un tegame con il sedano rapa e l’olio, salare e coprire con il brodo vegetale e cucinare per 20 minuti a fuoco dolce. Ripassare i broccoletti lessati in padella con l’olio, l’aglio, il peperoncino fresco e il sale, e mescolarli in una ciotola con la provola affumicata tagliata a cubetti e il pecorino grattugiato per ottenere il ripieno.

Farcire i totani e scottarli in una padella antiaderente con il timo. Passare la julienne di porri nella farina e friggerle nell’olio di semi. Tagliare a cubetti il pane e tostarlo in padella con olio, aglio e timo. Frullare la salsa di sedano rapa e disporla in un piatto fondo, adagiare sopra i totani scaloppati e servire con il porro fritto e il pane tostato.

Commenti