Tris di patate farcite

Ingredienti e procedimento della ricetta tris di patate farcite preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Tris di patate farcite

Ingredienti e procedimento della ricetta tris di patate farcite preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 febbraio 2021.

Ingredienti:
- 3 patate “quarantine” di media misura
- 100g di salsiccia luganega
- 50g di pesto genovese
- 100g di carne macinata
- 10g di capperi
- 6 capperi in fiore
- 6 cucchiaini di senape in grani
- 100g di cimette di cavolfiore lessate
- 100g di cimette di broccolo verde lessate
- 2 fette di scamorza affumicata
- 50g di burro
- germogli di sakura
- sale e pepe
- olio evo
- olio di semi di arachide

Preparazione:
Mettere a bollire le patate con la buccia e, una volta cotte, lasciarle freddare. Con l’aiuto di un coltello tagliare la parte superiore, scavarle con un cucchiaino per ricavare la polpa e schiacciare quest’ultima in uno schiacciapatate. Procedere quindi con la preparazione delle tre farce. Sgranare metà della salsiccia, togliendo il budello, e tenere da parte. Dopodiché, dividere l’altra metà della salsiccia in 3 parti e farla cuocere all’interno di una padella antiaderente. A questo punto, mettere la polpa cruda della salsiccia all’interno di una patata, guarnire con la salsiccia cotta, le patate passate con lo schiacciapatate e far gratinare in forno preriscaldato a 200° C per 5 minuti. Ultimare con le gocce di pesto alla genovese.

Condire la carne tritata con sale, pepe, senape e capperi tritati. A parte, friggere in olio di arachide i capperi in fiore. Farcire la seconda patata con la carne condita, guarnire con i capperi in fiore, le patate schiacciate e far gratinare in forno preriscaldato a 200° C per 5 minuti. Tagliare a cimette i broccoli e il cavolfiore e saltarli in padella con una noce di burro. Condire con olio, sale e pepe e farcire l’ultima patata. Guarnire con i dadini di scamorza affumicata, le patate schiacciate e far gratinare in forno preriscaldato a 200° C per 5 minuti. Impiattare le tre patate farcite e guarnire con i germogli di sakura.

Commenti