Clafoutis alle fragole

Ingredienti e procedimento della ricetta clafoutis alle fragole preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Clafoutis alle fragole

Ingredienti e procedimento della ricetta clafoutis alle fragole preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 aprile 2021.

Ingredienti per la clafuotis:
- 1kg di fragole
- 3 uova
- 70g di zucchero
- 40g di farina “00”
- la scorza di 1 arancia
- 120g farina di mandorle
- 250ml di latte intero
- 250ml di panna
- 40g di burro
- 50g mandorle a lamelle
- sale

Ingredienti per decorare:
- zucchero a velo

Ingredienti per la lemon curd:
- 100ml di succo di limone
- la scorza di 2 limoni
- 130g di zucchero
- 80g di burro
- 3 uova
- 30g amido di mais

Preparazione:
Per la clafuotis alle fragole: dividere i tuorli dagli albumi, unire ai tuorli metà dello zucchero, il sale, la farina, la scorza d’arancia, la farina di mandorle e il latte. Mescolare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi. Montare gli albumi con il rimanente zucchero, poi aggiungere la panna e trasferire il tutto nel composto con i tuorli. Eliminare il picciolo e disporle in piedi su uno stampo da crostata rivestito di carta forno Versare il composto di uova nello stampo passandolo al colino, adagiare sopra dei fiocchetti di burro e le mandorle a lamelle. Cuocere a 180° C per circa 40 minuti, Sfornare e lasciar raffreddare. Decorare il clafoutis con una spolverizzata di zucchero a velo.

Per la lemon curd: fondere il burro a fuoco dolce a bagno maria. Unire lo zucchero con la scorza dei limoni. A parte, in una ciotola, sbattere le uova con la frusta, aggiungerle al burro, poi incorporare l’amido precedentemente stemperato nel succo di limone. Mescolare il composto fino a farlo rapprendere avendo cura che l’acqua non raggiunga il bollore. Setacciare la crema con un colino per eliminare i grumi. Servire la lemon curd in una ciotolina come salsa di accompagnamento alla torta.

Commenti