Margherite baciate con ragù vegetale

Ingredienti e procedimento della ricetta margherite baciate con ragù vegetale preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Margherite baciate con ragù vegetale

Ingredienti e procedimento della ricetta margherite baciate con ragù vegetale preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 aprile 2021.

Ingredienti per la pasta:
- 400g di farina “00”
- 100g di semola rimacinata
- 5 uova
- 30g di piacentinu ennese
- pepe nero

Ingredienti per i pomodorini infornati:
- 12 pomodorini
- ½ scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- scorza di un’arancia
- scorza di un limone
- timo
- maggiorana
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il condimento:
- 4 carciofi spinosi
- 200g di piselli
- 1 cipollotto
- 4 pomodori secchi
- 1 mazzetto di finocchietto selvatico
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per la pasta: impastare gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e omogeneo, lasciarlo riposare, tirare la sfoglia ad uno spessore di 3 millimetri. Inumidire leggermente la superficie della sfoglia, spolverare con del pepe nero macinato fresco e il formaggio grattugiato, coprire con un altro strato di sfoglia ed assottigliare ancora lo spessore, tagliare la pasta con una rotella rigata e dargli la forma delle margherite.

Per i pomodorini infornati: tagliare i pomodorini a metà e metterli da parte. Affettare lo scalogno e l'aglio, aggiungere le scorze d’arancia e di limone, timo, maggiorana, olio, sale e pepe e mescolare bene. Sistemare su una teglia rivestita di carta forno i pomodorini insieme al condimento. Cuocere a 100° C per circa un’ora.

Per il condimento: pulire i carciofi e con gli scarti preparare un brodo. Tagliare i gambi a cubetti e metterli da parte, tagliare l’altra parte a fettine. Affettare lo scalogno e in una padella lasciarne appassire metà nell'olio, unire i gambi dei carciofi e lasciare insaporire. Aggiungere i piselli e allungare con il brodo precedentemente preparato, lasciar cuocere per 10 minuti. Unire il finocchietto e frullare, correggere di sale e pepe e continuare a frullare fino a formare una crema.

Appassire il cipollotto in olio, unire i pomodori secchi tritati e l'aglio, aggiungere i carciofi a fettine e lasciare insaporire bene, eliminare l’aglio, allungare con poco brodo e terminare la cottura. Cuocere la pasta per tre minuti e condirla con la salsa ai carciofi. Disporre sul fondo del piatto la crema di piselli e carciofi, sistemare le margherite e completare con i pomodorini infornati e dei ciuffetti di finocchietto.

Commenti