Peschine per dolci

Ingredienti e procedimento della ricetta peschine per dolci preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Peschine per dolci

Ingredienti e procedimento della ricetta peschine per dolci preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 aprile 2021.

Ingredienti per la frolla:
- 500g di farina
- 100g di burro
- 3 uova
- 150g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per il ripieno:
- 100g di burro
- 60g di zucchero
- 50g di cacao amaro
- 40g di amaretti sbriciolati
- ½ bicchiere di rum per dolci
- 50g di mandorle tostate

Ingredienti per la bagna:
- 250ml di liquore Alchermes
- 200ml di acqua
- 150g di zucchero semolato
- 1 mazzetto di menta

Preparazione:
Per la frolla: in una planetaria con foglia lavorare il burro tagliato a pezzetti con la farina, aggiungere lo zucchero e le uova, il lievito e la bacca di vaniglia. Lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno. Avvolgere il panetto ottenuto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Lavorare il panetto e formare delle palline della grandezza di una noce, disporre le scocche su una placca da forno rivestita da carta e cuocere a 160° C per circa 18 minuti.

Per il ripieno: montare il burro con lo zucchero in una planetaria con foglia, aggiungere il cacao e gli amaretti sbriciolati finissimi, in ultimo unire il rum e mettere il tutto in un sac a poche.

Composizione: farcire le palline con il ripieno, inserire all’interno una mandorla e attaccare due gusci per ottenere la peschina. Bagnare la peschina nell’alchermes leggermente allungato con uno sciroppo di acqua e zucchero e una volta bagnate bene rotolarle nello zucchero semolato. Servire le peschine fredde e decorarle con foglioline di menta.

Commenti