Riso saltato con gamberi

Ingredienti e procedimento della ricetta riso saltato con gamberi preparata da Agie Hujian Zhou a è sempre mezzogiorno.

Riso saltato con gamberi

Ingredienti e procedimento della ricetta riso saltato con gamberi preparata da Agie Hujian Zhou nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 aprile 2021.

Ingredienti:
- 500g di riso a chicco lungo cotto
- 160g di gamberi
- 80g di carote
- 60g di cipollotto(parte bianca)
- 30g di cipollotto(parte verde)
- 4 uova
- 50g di olio di semi di girasole
- 50g di strutto
- 30g di salsa di soia
- sale

Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate a bollore. Sciacquate 220 grammi di riso a chicco lungo sotto l’acqua corrente fino a che l’acqua torna chiara. Versate il riso nell’acqua e fate cuocere per due minuti e mezzo. Scolate il riso Inumidite uno strofinaccio sottile di cotone, foderate un cestello di bambù, versate il riso, chiudete il cestello con il coperchio di bambù e mettete il cestello in un recipiente ampio e sufficientemente profondo(si usa di solito un wok con coperchio) in cui avete messo a bollire dell’acqua. Il livello dell’acqua non deve toccare il riso. Fate cuocere per dieci minuti coperto. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per cinque minuti senza alzare il coperchio.

Riporre il riso in un piatto ampio e lasciare raffreddare. Tenere in frigo per almeno due ore scoperto. Pulire i gamberi, eliminando la testa e l’intestino. Pulire e lavare le verdure. Tagliare a cubetti le carote e a rondelle la parte bianca del cipollotto. Tagliare finemente la parte verde e conservarla in una ciotola a parte. Sbattere le uova; versare l’olio di semi nella padella, scaldare e fare in modo che l’olio copra le pareti e il fondo. Versare le uova in padella. Cuocere per 20 secondi, poi con la spatola strapazzare le uova per 10 secondi. Le uova devono rimanere morbide.

Togliere dal fuoco e mettere da parte le uova strapazzate. In un’altra padella fondere lo strutto, aggiungere le carote e il cipollotto, mescolare per un minuto, salare leggermente. Aggiungere i gamberi e dopo un minuto il riso cotto. Mescolare gli ingredienti con una spatola per circa tre minuti, alternando un movimento dal basso verso i bordi, perché il riso non si attacchi e di schiacciamento, in modo da dissolvere i grumi di riso. Aggiungere le uova e mescolare. Aggiungere la salsa di soia. Mescolare ancora per 20 secondi, finire aggiungendo la parte verde del cipollotto tritata. Aggiungere un pizzico di sale e servire.

Commenti