Torta stracciatella

Ingredienti e procedimento della ricetta torta stracciatella preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torta stracciatella

Ingredienti e procedimento della ricetta torta stracciatella preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 aprile 2021.

Ingredienti per il biscotto:
- 3 uova
- 150g di zucchero
- 75g di fecola
- 75g di farina
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- 20g di cacao amaro
- 50g di burro fuso

Ingredienti per il ripieno:
- 150g di mascarpone
- 250ml di panna fresca
- 60g di zucchero a velo
- 200g di ricotta
- 3 fogli di gelatina
- 1 bicchiere di latte
- 70g di latte condensato
- 80g di cioccolato fondente
- 300g di fragole fresche
- 2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per finire:
- zucchero a velo
- 1 mazzetto di menta
- 10 fragole

Preparazione:
Per i dischi di biscotto: In una planetaria con frusta montare le uova, non fredde da frigo, con lo zucchero, unire le farine setacciate con lievito, la bacca di vaniglia e il cacao, infine aggiungere il burro fuso. Lavorare l’impasto, distribuirlo su due anelli da 22 cm e cuocere in forno a 175° C per 20/25 minuti circa.

Per il ripieno: montare il mascarpone e la panna con lo zucchero a velo, unire la ricotta, la gelatina ammollata e sciolta in un goccio di latte, il latte condensato e le scaglie di cioccolato fondente. Mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Fare a pezzettoni le fragole e cuocerle velocemente in padella con lo zucchero. Una volta appassite scolarle e mettere in una ciotola lo sciroppo con qualche cucchiaio di latte. Prendere un disco di biscotto e posizionarlo all’interno di un anello appoggiato su un piatto e bagnarlo con il latte e lo sciroppo di fragole.

Farcire il biscotto con il ripieno e livellarlo con l’aiuto di una marisa. Con un cucchiaio fare tante fossette nel ripieno e adagiarvi all’interno le fragole raffreddate, coprire con il secondo disco di biscotto e bagnare con la rimanente bagna di latte e sciroppo di fragole. Lasciar raddensare il dolce in frigo per almeno 4 ore. Servire decorato con zucchero a velo, fragole fresche e qualche fogliolina di menta.

Commenti