Cassoncini di piada

Ingredienti e procedimento della ricetta cassoncini di piada preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Cassoncini di piada

Ingredienti e procedimento della ricetta cassoncini di piada preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 maggio 2021.

Ingredienti per l’impasto della piada:
- 500g di farina 0
- 60ml di olio di oliva
- 2g di bicarbonato
- 250ml di acqua
- 10g di sale

Ingredienti per la farcia:
- 3 patate bollite
- 3 zucchine
- 300g di scamorza
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di menta
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Sulla spianatoia disporre a fontana la farina setacciata con il bicarbonato, unire l’olio, l’acqua e in ultimo il sale. Impastare tutti gli ingredienti, lavorare l’impasto e formare 10 palline, coprire con la pellicola e lasciar riposare per un’ora. Schiacciare le patate bollite e condirle con sale, pepe e un filo d’olio. Tagliare le zucchine a fettine sottili, grigliarle sulla piastra e condirle con un intingolo di olio, prezzemolo tritato e menta.

Tagliare la scamorza a fettine sottili. Tirate ciascuna pallina con il mattarello ottenendo una sfoglia rotonda abbastanza sottile. Farcire metà della sfoglia con uno strato di patate, adagiarvi sopra le zucchine ed infine la scamorza. Piegare a libro l’impasto senza farcitura così da ottenere una mezzaluna, sigillare bene i bordi con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Cuocere i cassoni su una padella antiaderente da entrambe i lati. Servire i cassoni ancora caldi.

Commenti